A piedi o in bici fino all’Haidenhof
tutt’intorno a Cermes e Merano
Dal centro di Cermes, Lana o Marling l’Haidenhof è raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa 45 minuti lungo la strada.
Dal centro di Cermes, Lana o Marling l’Haidenhof è raggiungibile con una piacevole passeggiata di circa 45 minuti lungo la strada.
Un’escursione fino all’Haidenhof
La roggia di Marlengo si snoda quasi in piano lungo il canale di irrigazione ed è quindi particolarmente adatta alle escursioni in famiglia. Con i suoi 12 km di lunghezza, è la roggia più lunga dell’Alto Adige.
Il percorso parte da Tel (comune di Parcines), prosegue sopra i paesi di Foresta, Marlengo e Cermes e termina a Lana di Sopra.
Tel: ca. 2,5 ore di cammino
Marlengo (centro paese o stazione): ca. 1,5 ore di cammino
Parcheggio direttamente lungo la roggia di Marlengo, sotto Castel Lebenberg: ca. 15 minuti a piedi(raggiungibile tramite la strada di Castel Lebenberg o la Mitterterzerstraße fino al parcheggio pubblico di Castel Lebenberg)
Parcheggi pubblici lungo la roggia: Bergerstraße 10 o St. Felix Weg 9 – ca. 45 minuti a piedi
Funivia di Lana: ca. 45 minuti a piedi
La fortezza al di sopra di Cermes
Castel Lebenberg è un’imponente struttura fortificata che si erge su una collina, circondata da vigneti, sopra il comune di Cermes. È considerato il simbolo del paese. Durante una passeggiata lungo la roggia di Marlengo si gode di una splendida vista sul castello.
Il castello è visitabile solo con visita guidata, da aprile a fine ottobre, su prenotazione.
A piedi o in MTB
Esistono diversi modi per raggiungere il Sentiero d’alta quota di Marlengo, a piedi oppure con E-Bike o mountain bike. Al termine di ogni percorso si rientra verso di noi passando per la roggia di Marlengo. Il tempo di percorrenza è di circa 2,5 ore.
Da Marlengo:
Dal centro del paese segui il sentiero n. 33 in direzione del Gasthaus Waalheim. Attraversando prati, boschi e antichi masi raggiungi l’accesso al sentiero d’alta quota. Il percorso prosegue quasi pianeggiante tra frutteti, boschi e prati, regalando splendide viste sulla Val d’Adige.
Attraverso la roggia di Marlengo:
Una variante molto apprezzata parte dal parcheggio presso la Waldschenke (St. Felix-Weg). Segui la roggia di Marlengo in direzione Tel fino a raggiungere la deviazione che sale verso il sentiero d’alta quota.
Da Tel:
Puoi iniziare anche direttamente da Tel (comune di Parcines). Percorri la roggia di Marlengo e segui il sentiero che conduce in salita al sentiero d’alta quota di Marlengo.
Con E-Bike o mountain bike:
Dal centro di Marlengo pedala tra i vigneti in direzione Marlengo Monte. Segui le indicazioni per il sentiero d’alta quota e, lungo strade sterrate e sentieri nel bosco, raggiungi il percorso panoramico. Da lì rientri verso di noi passando nuovamente per la roggia di Marlengo.